sexta-feira, 27 de março de 2009

Os grupos viram famosos!

Oi gente!
Acho que todo o mundo, pelo menos quem estava, lembra da jornalista de La Repubblica que uma vez participou a um de nosso encontros (http://grupodeleituraberio.blogspot.com/2009/01/primeiro-encontro-do-2009.html).
A Laura Nicastro.
Bom, ela já tinha dedicado um pedaço de artigo a nossos grupos (o nosso mesmo e o de espanhol), mas na quinta feira passada dedicou outro mais específico ao grupo de espanhol para crianças na Biblioteca Bruschi de Sestri Ponente, conduzido pela Priscila e outros voluntários (eu também).
Olhem o artigo em seguida:
"Sudamericani e genovesi insieme a lezione di spagnolo a Sestri
Repubblica — 26 marzo 2009 pagina 15 sezione: GENOVA
(http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/03/26/sudamericani-genovesi-insieme-lezione-di-spagnolo-sestri.html)
LA PITTURA, la danza, la recitazione e il gioco. Aggiungete una buona dose di integrazione multiculturale. Il tutto legato con la lingua spagnola. Sono questi gli ingredienti dei laboratori organizzati ogni primo sabato del mese, presso la biblioteca Bruschi di Sestri Ponente. Laboratori gratuiti indirizzati ai bambini latinos nati a Genova, per non fare perdere loro il contatto con le terre di origine, ma anche ai piccoli genovesi che hanno voglia di imparare una nuova lingua e conoscere una cultura diversa. «Quello che cerchiamo di fare con questi incontri - spiega Fernando Calero, uno dei volontari del Grupo de lectura en español - è di motivare i ragazzi a parlare lo spagnolo, non un "itagnolo". E i bambini sono bravi in questo, riescono ad imparare subito». Ma gli incontri non sono rivolti solo agli immigrati di seconda generazione. «Ai laboratori partecipano anche bambini italiani - racconta Priscilla Cujilan, coordinatrice dei corsi - e i genitori sono entusiasti. Mi hanno mandato anche delle mail. In una di queste un papà mi ha scritto: "Grazie alle cose che fate ci fate credere che le cose possano andare in modo diverso"». Al progetto lavorano otto volontari, tra questi una ragazza che studia regia, un musicista e un disegnatore, e partecipano bambini dai quattro ai dieci anni. «I nostri incontri durano due ore - prosegue Priscilla - dalle dieci del mattino fino a mezzogiorno. Iniziamo raccontando una storia in spagnolo e proseguiamo con disegni legati alla favola, una rappresentazione, quindi suoniamo. È bello vedere anche gli italiani che scoprono una cultura e una tradizione diversa dalla loro». Per il futuro si punta ad aumentare il numero degli incontri. «Per adesso possiamo fare i laboratori solo una volta al mese - conclude Priscilla - ma abbiamo intenzione di organizzarli almeno una volta alla settimana».
LAURA NICASTRO"
Legal, né?
Temos que agradecer muito a Laura, porque nos ajuda a divulgar uma iniciativa muito importante, que eu até chamaria de resistência humana contra o a desumanidade, sempre ativa e ameaçante nas formas do racismo, da ignorância, da solidão, da marginalidade, etc.
Gostaria também de dizer mais duas coisas: fiquei um pouco decepcionado na quinta feira porque do nosso grupo participamos à palestra da Professora paulista de Nantes Ana Beatriz Barel - muito legal, supersimpatica, excelente estudiosa - apenas eu e a Elena Colombo, além dos alunos da nossa amiga querida, a Professora Amina Di Munno.
Gente, vocês perderam uma ótima palestra, viu!?
Tudo bem...
De repente preferem o ambiente íntimo da Berio e foram apavorados pela idéia de entrar na Universidade! Sei lá!
Outra coisa: hoje de manhã assisti ao filme "Come un uomo sulla terra", sempre na Universidade, no Polo Didattico, evento organizado pelo Centro delle Culture com a notável presença da Advogada Alessandra Ballerini, especialista em direitos humanos.
Podem acreditar que já sabia tudo do que o filme conta, contudo chorei muitas vezes e depois de ter saido fiquei uma meia hora caminhando a toa meio abalado!
Quero pedir à Alberta Dellepiane de organizar uma projeção na Berio, enquanto isso, convido a todos de dar uma olhada no site do filme (http://comeunuomosullaterra.blogspot.com/, onde encontram uma petição também) e no site da Marcha Mundial pela Paz e a Não-violência (http://www.mondosenzaguerre.org/).
Amanhã vamos ler e ouvir algo que tem a ver com a ditadura no Brasil. Então, direitos humanos...
Aquele abraço!
Roberto

Sem comentários: